DL Sostegni bis: esenzione plusvalenze

In data 20 maggio 2021 è stato approvato il cosiddetto “DL Sostegni bis“.

Si è ancora in attesa della pubblicazione del testo definitivo, ma pare essere contenuta una importante e interessante opportunità per le persone fisiche che investono in start up e pmi innovative, che si affianca ai PIR Alternativi.

All’art. 14 del DL approvato è infatti previsto che le plusvalenze realizzate in seguito a cessione di quote – qualificata e non qualificate – di start up innovative siano completamente esenti da tassazione

Tale esenzione è applicabile alle quote acquisite mediante sottoscrizione di capitale sociale (e relativo sovrapprezzo) nel periodo 2021-2025 e a condizione che le quote siano state detenute per almeno tre anni. Le plusvalenze devono inoltre essere reinvestite entro un anno dal realizzo in altre start up e pmi innovative.

La disposizione è soggetta all’autorizzazione della Commissione Europea. 

Rimaniamo in attesa del testo ufficiale e dell’autorizzazione dell’Unione Europea per meglio comprendere la portata di tale nuovo provvedimento agevolativo.

DL Sostegni bis: esenzione plusvalenze

Con il DL Sostegni bis è stata introdotta una nuova interessante opportunità per le persone fisiche che investono in start up e pmi innovative.
A determinate condizioni le plusvalenze derivanti dalla cessioni di quote di start up e pmi innovative sono totalmente esenti da tassazione

Leggi Tutto »

PIR “fai da te”

PIR Alternativi o “fai da te”: interessantissima opportunità per tutti i Business Angel.
A determinate condizione è infatti prevista la non imponibilità dei proventi (plusvalenze o dividendi) provenienti da investimenti in Società italiane.
Introdotto inoltre un credito di imposta sulle minusvalenze derivanti da tali investimenti.

Leggi Tutto »